CARATTERISTICHE DI RESISTENZA AL FUMO, AL FUOCO, ISOLAMENTO ACUSTICO E DURABILITÀ

Gran parte delle soglie automatiche Domatic sono state sottoposte a prove presso vari laboratori europei accreditati per valutarne le prestazioni d’isolamento acustico, durabilità, applicabilità su porte con caratteristiche di resistenza al fumo / fuoco.

ISOLAMENTO ACUSTICO

Il comportamento acustico del sistema di chiusura della fessura sotto porta contribuisce in maniera determinante all’ottenimento di un buon isolamento acustico della porta nel suo insieme. La norma internazionale ISO 140 standardizza i metodi ed i riferimenti di misurazione del parametro di attenuazione acustica, Rw, espresso in dB, specificando il valore d’isolamento acustico di una certa porta ove è installata la soglia automatica. I risultati delle misure sono espressi in genere in forma di diagrammi.
Condizioni di prova:
a. soglia automatica completamente abbassata,
b. fessura sottoporta di altezza definita, completamente sigillata con riempitivi,
c. fessura sottoporta di altezza definita, soglia automatica completamente alzata,
d. curva di riferimento per il calcolo della attenuazione pesata, Rw.
L’istituto italiano ITC-CNR I test ha effettuato i test su varie famiglie di prodotto; di seguito si riepilogano i dati principali:

TENUTA AL FUMO

Presso l’istituto statale di prove sui materiali MPA di Dortmund – Germania – sono stati effettuati test, su porte complete, di prodotti della serie IGLOO, secondo la norma tedesca DIN 18095, relativa alle porte con caratteristica di resistenza al fumo. Questa certificazione garantisce che i prodotti IGLOO sono in grado di realizzare un’ottima chiusura ermetica della fessura sotto porta, importante per qualsiasi applicazione, oltre che necessaria per le porte per applicazioni tagliafumo. La valutazione e la relativa classificazione per porte con caratteristiche tagliafumo sono relative alla porta nel suo insieme e non ai singoli componenti.

RESISTENZA AL FUOCO

Presso l’Istituto statale di prove sui materiali MPA di Dortmund – Germania – sono stati effettuati test, su porte complete, di prodotti della serie IGLOO, secondo la norma tedesca DIN 4102-05, relativa al comportamento al fuoco dei componenti e materiali da costruzione. Le prove hanno dimostrato l’efficacia dei prodotti IGLOO a contribuire alla resistenza al fuoco di porte tagliafuoco. Presso il laboratorio italiano LAPI sono state effettuate prove di resistenza al fuoco su porte complete dei prodotti Igloo e Compact Fire; le prove sono state eseguite in accordo alle norme europee EN 1363-1 ed EN 1634-1: hanno mostrato come i prodotti IGLOO e COMPACT FIRE siano ancora integri dopo 90 minuti di esposizione al fuoco. I suddetti test garantiscono, quindi, che i prodotti IGLOO e COMPACT FIRE sono in grado di realizzare un’ottima chiusura ermetica della fessura sotto porta, importante per qualsiasi applicazione, oltre che necessaria per le porte per applicazioni tagliafuoco. La valutazione e la relativa classificazione per porte con caratteristiche tagliafuoco sono relative alla porta nel suo insieme e non ai singoli componenti.

DURABILITÀ

Presso l’istituto tedesco MPA – Germania – sono state effettuate prove di durabilità con i prodotti IGLOO secondo la norma tedesca DIN 4102-18; questa prevede una prova di durata, in condizioni di montaggio standardizzate, pari a 200.000 cicli d’apertura e chiusura della porta, alla fine della quale il prodotto in prova non deve presentare rotture od usure tali da pregiudicarne il successivo buon funzionamento. Il laboratorio francese CETIM ha effettuato prove di durabilità su prodotti delle famiglie COMPACT, COMPACT EXT, COMPACT PLUS e COMPACT FIRE. Le prove sono state seguite su un banco di prova appositamente realizzato, con misure della forza necessaria a premere il pulsante che permette l’abbassamento del profilo mobile sul pavimento e degli spostamenti dello stesso. I risultati confermano che le guarnizioni sottoporta Domatic anche dopo 200.000 cicli continuano a garantire la chiusura ermetica della fessura sotto la porta e non presentano segni particolari d’usura.

adminПоддверные автоматические уплотнения DOMATIC