Visitatori ai locali aziendali

Informativa sul trattamento dei dati personali

FAPIM S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, nella persona del suo legale rappresentante, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità di trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  • Registro accessi:
    • Servizi organizzazione di gestione visite guidate presso i locali adibiti a museo, presso gli stabilimenti produttivi o presso gli uffici aziendali;
    • In caso di registri di partecipanti minorenni, gli stessi vengono compilati e forniti da parte del personale docente responsabile della scolaresca o dei genitori degli stessi;
    • Servizi di controllo per finalità di sicurezza ed obblighi di legge o contrattuali;
    • Motivi di sicurezza al fine di poter verificare, in qualsiasi momento, la presenza di persone esterne all’interno della struttura aziendale.
  • Videosorveglianza:
    • Servizi di controllo per finalità di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale;
    • Misura complementare volta a migliorare la sicurezza aziendale ed agevolare l’eventuale esercizio, in sede di giudizio civile o penale, del diritto di difesa del titolare del trattamento o di terzi sulla base di immagini utili in caso di fatti illeciti;
    • Le telecamere sono posizionate all’esterno degli edifici aziendali e segnalate da idonea cartellonistica;
    • Tali dati saranno consultati dal Titolare in caso di accertamenti a seguito di reato.
  • Rete internet per visitatori:
    • La rete internet è stata suddivisa per consentire la navigazione online agli ospiti aziendali, senza interferire con le attività svolte dagli altri lavoratori. Tale rete è protetta e vi si può accedere con il proprio dispositivo a seguito di inserimento di password, consegnata dal personale aziendale;
    • Il trattamento dei dati personali, relativi ai log di accesso alla rete o di navigazione (es: siti visitati tramite indirizzo IP), sarà effettuato solo in caso di verifica anomalie sulla connettività ed eventuale pericolo per la sicurezza informatica aziendale, e verrà comunicato all’interessato.
  • Gestione COVID-19:
    • Per gestire al meglio il periodo emergenziale legato al rischio COVID-19, potrà essere misurata o richiesta l’avvenuta misurazione in autonomia della temperatura corporea, per attestarne il valore inferiore a 37,5 °C come previsto dalla normativa in vigore, senza alcuna registrazione della stessa;
    • Potrà inoltre essere inoltre richiesto e verificato il possesso di Green Pass in corso di validità; l’archiviazione dello stesso avverrà solo su esplicita richiesta da parte dell’interessato, secondo le modalità e le tempistiche previste dalla normativa vigente.

Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari, ovvero sensibili o giudiziari ai sensi della normativa privacy, quando necessari alle finalità sopra specificate, ed in particolare:

  • Fotografie o registrazioni, che potrebbero rivelare comportamenti ed abitudini dell’interessato;
  • Dati sanitari, relativi alla corretta gestione pandemica.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • Condivisione sul sito web aziendale, pagina social di dati anagrafici, foto e/o video. La raccolta e condivisione di questi dati avverrà unicamente a seguito di espressione di esplicito consenso.

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento.

Modalità del trattamento: i suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • Affidamento a terzi in caso di indagini da parte delle autorità competenti;
  • Trattamento a mezzo di archivi cartacei (registri delle presenze e autocertificazioni);
  • Trattamento a mezzo di dispositivi elettronici (consultazione videoregistrazioni o log di sistema).

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679.

Comunicazione: i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:

  • Direzione e segreteria;
  • Responsabile Accoglienza;
  • Addetti alla reception ed al centralino;
  • Responsabili e addetti IT;
  • altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali.

I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:

  • Vigili del fuoco ed altri organismi competenti in caso di emergenza all’interno dei locali;
  • Azienda incaricata alla manutenzione del sistema di videosorveglianza;
  • Azienda incaricata alla vigilanza e tutela del patrimonio aziendale;
  • ASL ed autorità competenti in materia di gestione delle emergenze sanitarie;
  • Altri soggetti ed enti terzi, autorizzati dall’azienda, per la gestione dei dati personali descritti.

I dati personali non saranno trattati dalle aziende terze, nominati e verificati come Responsabili del Trattamento Esterni, ad eccezione di particolari esigenze tecniche. Il Titolare del trattamento si assume la responsabilità di verificare la conformità di suddetti soggetti alla normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.

Diffusione: i dati, fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute, a seguito di raccolta di esplicito consenso, potranno essere diffusi presso:

  • Pubblicazione su internet o materiale pubblicitario (dati anagrafici ed eventuale fotografia/video).

Conservazione: i registri relativi alle scolaresche o ad altri utenti in visita al museo saranno compilati a cura del docente/responsabile e consegnati al personale presente al momento dell’ingresso; la conservazione dei registri delle presenze è giornaliera presso la portineria e la reception, per 12 mesi negli archivi dell’azienda. La conservazione della registrazione della videosorveglianza è limitata a poche ore o, al massimo, alle quarantotto ore successive alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici o esercizi, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria. I log di accesso dei dispositivi connessi alle reti aziendali vengono eliminati ogni 6 mesi. La modulistica per gestione del rischio da COVID-19 viene conservata in ufficio dedicato per 14 giorni, come previsto dalla legge.

I Suoi dati particolari (ex sensibili), oggetto di trattamento sono solo quelli strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità sopra descritte e verranno trattati nel rispetto delle indicazioni contenute nelle relative Autorizzazioni Generali del Garante.

Diritti dell’interessato

Lei ha il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dal Capo III del GDPR, Artt. da 15 a 22, tra cui il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. dell’origine dei dati personali;
  4. delle finalità e modalità del trattamento;
  5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante ai sensi dell’art. 5, comma 2;
  7. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  12. la portabilità dei dati.
  13. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  14. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione com

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