Il Fapim Museum riunisce in uno spazio espositivo di 600 mq pensato come un capannone industriale, con le linee gialle e gli attraversamenti e i contenitori di alluminio rivisitati a fare da espositori, oltre mille oggetti tra progetti, prototipi, disegni tecnici e prove-colore di prodotti, tute da lavoro, fotografie, immagini evocative e pezzi di storia politica, sportiva e culturale dal 1974 ad oggi. È un “museo delle persone” oltre che degli oggetti e dei progetti Fapim.
Il senso, infatti, è far rivivere non solo la creatività e le soluzioni tecnologiche dell’azienda, ma anche la quotidianità, la cultura popolare che in quegli anni si respirava e ha influenzato la storia delle persone che hanno fatto la storia aziendale, proponendo un affascinante viaggio nella memoria collettiva non solo di una realtà economica, ma di tutto il suo mondo.
Nato in occasione delle celebrazioni dei quarant’anni dell’azienda nel 2014, ha recentemente fruito di una revisione e un ampliamento di oggetti custoditi e richiami al decennio successivo per completare il racconto dei primi cinquant’anni dell’azienda.