Ricerchiamo un/una laureato/a tecnico da inserire all’interno della struttura aziendale esistente e, in particolare, nell’ambito della Direzione Salute e Sicurezza.
Requisiti preferenziali:
- Qualifica di ASPP (ATECO 4 e successive modifiche e integrazioni).
Altri requisiti richiesti:
- Laurea in scienze e tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro o laurea tecnica affine al settore di intervento o al business aziendale (ingegneria meccanica, ingegneria ambientale o similari); la titolarità di laurea magistrale sarà considerata come requisito di preferenza;
- Buona conoscenza del pacchetto Office;
- Capacità di analisi e di problem-solving, capacità di operare all’interno di un team, motivazione;
- Attitudine al confronto con la realtà produttiva;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Saranno considerati un plus:
- Comprovata conoscenza ed esperienza delle lavorazioni meccaniche di base, delle materie prime e delle relative modalità di lavorazione.
- Esperienza pluriennale maturata in aziende manifatturiere metalmeccaniche negli ambiti salute e sicurezza e/o produzione.
- Qualifica di RSPP (con modulo per aziende ricomprese nel codice ATECO 4 e successive modifiche e integrazioni).
- Master in ambito salute e sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro abilitante allo svolgimento del ruolo di RSPP.
- Qualifica di formatore in materia di salute e sicurezza.
- Corso primo soccorso aziende classe A.
- Corso antincendio livello medio o alto.
- Buona conoscenza del disegno tecnico, conoscenza ed utilizzo software CAD 3D e 2D.
- Conoscenza delle logiche dei sistemi ERP.
Mansioni specifiche da svolgere nell’ambito dei processi di Salute e Sicurezza, sotto la direzione del Datore di Lavoro e dell’RSPP:
- Svolgere la funzione di ASPP all’interno dell’azienda.
- Definire, in base alle indicazioni fornitegli dal Datore di Lavoro e dall’RSPP, la struttura organizzativa del sistema aziendale in materia di salute e sicurezza in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti.
- Pianificare, organizzare e gestire azioni per il miglioramento continuo del Sistema Salute e Sicurezza.
- Predisporre la documentazione prevista dal Sistema Salute e Sicurezza (manuali, procedure e relazioni tecniche), gestire i relativi adempimenti e garantire la revisione e l’aggiornamento periodico della medesima.
- Collaborare attivamente con il Datore di Lavoro e l’RSPP aziendale alla revisione e costante miglioramento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell’azienda, facendosi portatore di implementazioni e innovazioni finalizzate al miglioramento della cultura della sicurezza all’interno dell’azienda.
- Assidua presenza all’interno dei reparti di produzione con il compito di individuare e segnalare agli uffici competenti eventuali mancanze o irregolarità nella gestione dei processi produttivi e di aumentare costantemente il grado di sensibilizzazione del personale aziendale in materia di sicurezza, promuovendo una cultura aziendale improntata al rispetto delle disposizioni aziendali e delle relative best practices nell’ambito dei processi in materia di salute e sicurezza.
- Revisionare in chiave sicurezza tutte le procedure di attrezzaggio/gestione/manutenzione dei macchinari presenti all’interno dei reparti produttivi.
- Revisionare/redigere ex novo, in collaborazione con l’Ufficio HR, le procedure di gestione e i regolamenti di condotta del personale aziendale, al fine di garantire la massima salute e sicurezza della popolazione aziendale durante la permanenza all’interno degli stabilimenti.
- Partecipare ai processi di progressiva meccanizzazione delle lavorazioni aziendali, definendo i requisiti di sicurezza e redigendo i manuali e le procedure di utilizzo dei nuovi macchinari auto-prodotti, in collaborazione con il Datore di Lavoro e RSPP.
- Relazionarsi con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda occupandosi di tutto l’iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza e controllo dei sistemi di salute e sicurezza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.
- Valutazione D.P.I. aziendali e gestione scadenza dispositivi III categoria lavori in quota.
- Collaborazione con ufficio qualità, per le certificazioni ambientali e sicurezza.
- Gestione delle scadenze formative e organizzazione corsi di formazione su salute e sicurezza.
- Sopraluoghi periodici con RLS nei reparti produttivi.
- Verificare, in collaborazione con RSPP, HR ed il Medico aziendale, l’aggiornamento annuale del protocollo sanitario.
- Organizzare, in collaborazione con il personale interno ed ente esterno, la prova di evacuazione annuale.
Si valutano neolaureati o laureati con precedenti esperienze lavorative. La tipologia di contratto e il trattamento retributivo saranno commisurati all’esperienza ed alle competenze tecniche acquisite.
Dettagli offerta di lavoro
Location: Altopascio (Lucca)
Settore: Ingegneria meccanica o industriale
Tipo di impiego: A tempo pieno
Funzioni lavorative: Gestione salute e sicurezza